Your browser does not support JavaScript!


Ford Transit Supervan - Re di consegna van!

Ford Transit è comunemente conosciuto come un veicolo commerciale - un furgone di consegna, un'ambulanza o un fuoco d'artificio. L'idea originale dei creatori era quella di rendere un veicolo per tutti - da un semplice agricoltore ad un uomo d'affari ricco. La molteplicità delle versioni e delle applicazioni è stata principalmente di uso. All'inizio nessuno si aspettava che fosse possibile creare un transito per la corsa. La realtà era diversa e Supervan è stato creato.


Ford Transit Supervan I




Ford ha iniziato a investire negli sport di corsa intorno al 1962. Entrando nel prossimo decennio ha portato ancora più spesa finanziaria per il motosport. È stata richiesta una forma di pubblicità appropriata, che potrebbe essere presentata durante i viaggi dimostrativi. Poiché il Ford Transit è stato uno dei modelli più importanti del mercato globale e nessuno ha mai tentato di sviluppare una versione sportiva del veicolo commerciale - Ford ha fatto il primo passo. Il concetto è comunemente noto come Supervan. Creazione di un furgoncino sportivo commissionato da Terry Drury Racing. Il suo debutto è stato a Pasqua nel 1971 presso il British Brands Hatch.


La sospensione standard è sostituita da un telaio in profilati tubolari. Il progetto cartaceo non è mai stato creato. Potenziali idee sono state scritte sul pavimento. Gli elementi sono stati collocati nei posti giusti, e poi l'intero è stato saldato o tagliato per dare la forma finale. Il veicolo aveva bisogno di una sospensione speciale. Così, i componenti Jaguar XJ6 sono stati trovati sul davanti, e la parte posteriore della fabbrica è stata sostituita da parti Cooper F1. L'impianto di sterzata impotente era originariamente in GT40 Ford. Le ruote "Revolution" da 15 pollici avevano la stessa larghezza sul davanti e sul retro. Di conseguenza, il veicolo aveva una buona trazione. Era caratteristico per galleggiare una delle ruote anteriori entrando nell'angolo acuto. Sono stati installati anche freni a disco da corsa Can-Am. Il motore è stato alimentato da un V8 5.0 con 435KM Gurney-Weslake. Per adattarlo al veicolo, è stato necessario tagliare un foro nel pavimento. La velocità massima registrata era di circa 240 km/h.



Nel 1978 è stato fatto un cambiamento visivo, chiamato "Mark 2". Frequenti apparizioni agli spettacoli e parti relativamente costose hanno causato la leggenda a cadere nell'ombra. La nuova versione ha debuttato 13 anni dopo.


Ford Transit Supervan II



Il prossimo modello è stato creato dalla Auto Racing Technology di Woolaston. L'ex capo di Ford Motorsport è tornato dopo qualche anno con l'idea di riattivare il furgone del culto. La verità è che questo veicolo con il Ford Transit originale aveva solo forma simile del corpo. Il corpo è in telaio in alluminio e fibra di carbonio. Il telaio è stato ricavato dalla Ford C100. Le ruote anteriori erano larghe 11,5 pollici e 14 pollici posteriori. Il motore era una Ford Cosworth DFL V8 Endurance, con una capacità di 3,9 litri. Supervan 2 ha raggiunto il potere di 590 cavalli a 9,250 giri al minuto. Gli insediamenti laterali distintivi e gli incavi posteriori formarono la strada verso i due tunnel aerei che aumentarono la presa del veicolo.



L'idea rimase la stessa - auto per pubblicità, spettacoli e divertimento sulle piste in tutta Europa. La prima presentazione del grande pubblico si è svolta nel 1984. Più tardi il veicolo era un'icona di tutte le fasi del Gran Premio Britannico. Quando i motori Cosworth sono stati ritirati - il secondo supervan è stato opportunamente protetto e garaged per essere utilizzato in futuro. La velocità massima registrata è di circa 283 km / h. È interessante notare che il guidatore di entrambi: Supervan I e Supervan II era Chris Craft, che ha lavorato nel Ford. Ha iniziato il suo lavoro dal messaggero!


Ford Transit Supervan III



Van è stato rinfrescato in occasione del lancio della quinta generazione di Transit. È stato utilizzato un garage supervan II. E 'stato del 10% più piccolo del Ford Transit mk5, ma era perfetto per scopi promozionali. La costruzione del furgone corrispondeva alla divisione britannica di Ford, che ha deciso di mettere la Cosworth da 650 CV, un'unità nota principalmente da vetture di Formula Uno. Il furgone è andato attraverso cambi di colore rosso-blu per tornare ai colori primari nel 2004. Tuttavia, il motore è stato cambiato. La Ford-Cosworth Sesta Ford è stata lanciata nel 1991 con una potenza massima di 264 CV. Il veicolo ha pesato meno di 900 kg, che è un risultato davvero impressionante per una tale dimensione.


La velocità massima di questo veicolo può essere una sorpresa. Finché il veicolo è stato costruito su una versione precedente, le prestazioni sono state inferiori. La velocità massima registrata e documentata è stata di 243 km / h. È comunque un risultato impressionante, tuttavia, lasciando una dose di carenza.


Ford Transit Supervan IV ?


Ford progetta di ricreare la famosa serie supervan? Forse vedremo il rilascio con la prossima generazione di Ford Transit furgoni? Oppure uno dei concetti esistenti merita questo titolo? Questa volta il bastone è stato assunto da appassionati di privati, tra cui noi! Di conseguenza, è stato creato il primo Bus Drift al mondo! Il sistema di propulsione V8 è un arco alla prima delle famiglie superiori.



Lo sapevi che ... ?

I nostri altri articoli del blog:

 
Usa parole chiave per cercare il prodotto desiderato.
Ricerca avanzata
Transit Center in Europe