Il miglior motore Ford Transit della storia
Ford Transit è stato prodotto ininterrottamente dal 1965. Da oltre 50 anni sul mercato sono comparse 8 generazioni di Ford Transit e migliaia di versioni e tipi di carrozzeria disponibili. Una grande rivoluzione si è verificata anche nell'unità motore. Ford Transit dalla sua creazione era disponibile in diverse versioni con oltre 30 diversi motori. Quale motore Ford Transit era il migliore?
Storia dei motori Ford Transit
Il primo furgone Ford Transit aveva un motore Taunus V4 da 1,3 litri, preso in prestito dal Ford Taunus Transit tedesco. Era anche disponibile nelle versioni 1.5l e 1.7l. Gli ingegneri Ford nel Regno Unito hanno deciso di aumentare le loro capacità, offrendo motori V4 Essex con 1.7l, 2.0l e V6 3.0 per Transit MK1. La scelta alternativa è stata il motore diesel Perkins o York.
Come valutiamo questi motori ora? Molti di loro lavorano così lontano! Vale la pena notare che Transit MK1 è stato utilizzato per il 95% delle rapine in banca in quel periodo. La polizia ha sottolineato che Transit è in grado di raggiungere la velocità di un'autovettura con un'area di carico significativamente maggiore. Ha creato una miscela esplosiva! I motori Ford Transit erano affidabili, efficienti e in anticipo sui tempi. Nell'agosto del 1977, apparve la versione Ford Transit 1978 1/2, comunemente nota come Transit MK2. Ciò ha ampliato la gamma di motori con motori benzina Pinto 1.6 / 2.0 e Colonia V6 2.8 o Essex V6 3.0. Tra i diesel, l'unità York da 2,4 litri dominava ancora. Per confronto - per il mercato australiano allo stesso tempo colpire il motore V6 4.1l. Nuove varianti del motore sono apparse anche con l'introduzione di nuovi modelli. I motori 2.3L Duratec e Duratorq TDCi nelle varianti 2.2l, 2.4l e 3.2l erano i più popolari in Europa. Il mercato europeo era principalmente fornito da furgoni con motori TDCI, che offrivano un'elevata durata, un livello relativamente basso di combustione e un funzionamento senza guasti.
Motori Ford Transit nell'attuale offerta
La politica di Ford si concentra sul supporto delle nuove tecnologie e sulla protezione dell'ambiente. In pochi anni possiamo aspettarci che tutte le auto Ford (e furgoni) abbiano motori elettrici. Il presente è leggermente diverso. Nuovi motori EcoBlue da 2,0 litri sono stati introdotti nel mercato europeo.
Ogni variante è da pochi a una dozzina di HP più potenti rispetto al suo predecessore 2.2 TDCi. Anche la coppia è più alta. Gli iniettori durante un ciclo di combustione (dura una frazione di secondo) fanno 6 iniezioni di carburante nel motore ad aria compressa nel cilindro. I motori EcoBlue offrono un consumo di carburante inferiore del 15% rispetto all'unità precedentemente utilizzata, tuttavia, richiedono l'adescamento del serbatoio AdBlue in conformità con le normative Euro 6.
Il più potente motore Ford Transit
C'erano alcune copie eccezionali di Ford Transit con motori non standard, di solito presi in prestito da altre auto. Nel 1971, SuperVan ha debuttato con un motore V8, generando potenza a circa 400 CV.
Il suo successore, il SuperVan II, ha ricevuto un motore Cosworth DFL con una velocità massima di 178 miglia all'ora. Nel 1994, Ford ha presentato l'ultimo SuperVan con l'unità Cosworth HB. Nel corso del tempo, il motore è stato sostituito dal più pratico Ford-Cosworth Pro Sports 3000 V6 con 295 CV.
Nel 2011, Ford ha presentato il modello Transit SuperSportVan con un motore Duratorq 3.2 turbocompresso, con una potenza di 198 cv. Nello stesso anno, il nostro Drift Bus ha debuttato con un motore BMW M5 V8 con ca. 440 HP!
E quale secondo te è stato il miglior motore Ford Transit della storia? |