Ford Taunus Transit - un furgone inizialmente prodotto con i nomi Ford FK1000 e Ford Transit 1250, solo alla fine della produzione (1961) fu deciso il nome Taunus Transit. La Ford FK1000, Taunus Transit fu prodotta negli anni 1953-1965 nello stabilimento Ford di Köln-Niehl, in Germania, e negli impianti di assemblaggio situati ad Azambuja (Portogallo) negli anni 1964-1966.
La Ford Taunus Transit è un modello gemello per la Ford Thames 400E costruita tra il 1957 e il 1965 sulla Gran Bretagna. Il quartier generale della Ford a Detroit, tuttavia, non ha visto il punto nello sviluppo di due modelli separati e ha ordinato il "Progetto Redcamp" per lo sviluppo congiunto di veicoli commerciali in Europa.
(fot: bonhams.com/auctions/20143/lot/257/)
Ford Taunus Transit è apparso in diverse versioni: Taunus 12M, Taunus 15M, Taunus 17M e FK1000 / 1250. Oltre al nuovo nome, all'inizio non è cambiato molto. Il modello 1250 era ancora equipaggiato con un motore a benzina da 1,5 litri e i motori da 1,2 litri erano disponibili solo nelle versioni 1000 Combi e Van.
Nell'aprile del 1962 apparve una nuova versione della Ford Taunus con una capacità di carico di 800 chilogrammi (G1BT). Era caratterizzato da una dimensione ridotta di pneumatici e cerchioni. Ford Taunus G1BT aveva un motore da 55 CV più economico. La Ford Taunus Transit 800 ha sostituito con successo i modelli 1000 e 1250, offerti in quasi tutte le versioni di carrozzeria, ad eccezione della versione con telaio a doppia cabina basato sul telaio.
Nel settembre del 1963, la Ford decise di migliorare il modello esistente e offrì ai suoi clienti una versione della Ford Taunus Transit 1500, che era caratterizzata da un carico utile aumentato fino a 1500 chilogrammi. È stato offerto con un motore a benzina con una capacità di 1,7 litri e 60 CV (Taunus 17M). Il modello 1500 ha introdotto una serie di modifiche, tra cui dotate di doppie ruote posteriori, ha ricevuto un asse anteriore rinforzato e il sistema di frenatura ford transit è stato modificato.
Ford Taunus Transit 1500 è stato offerto anche in una versione speciale contrassegnata come Westfalia. Questo modello non è altro che un camper. Westfalia potrebbe facilmente competere con il popolare Volkswagen Transporter T1. Taunus Transit Westfalia caratterizzato da un tetto rialzato e da un allestimento interno pieno delle cose più necessarie per il viaggio.
Nel 1964, Ford decise di modernizzare il suo modello Ford Taunus Transit per l'ultima volta e presentò un modello con un sistema di frenatura a due fili insieme a un servo, una cintura di sicurezza anteriore a tre punti e un sistema a 12V con un alternatore trifase. Nel dicembre 1965 * l'ultimo Ford Taunus Transit 1000 lasciò le porte della fabbrica a Colonia, in Germania. Nello stesso mese, iniziarono le vendite della prossima generazione di Ford Transit.
(fot: bringatrailer.com/2016/03/29/cosmetically-restored-w-32k-kilometers-1965-ford-taunus-transit-fk-1250)
* sul mercato dell'Europa meridionale, i modelli Ford Transit Taunus furono prodotti fino alla metà del 1966 nello stabilimento di Azambuja in Portogallo.