Ford Transit Custom vs Renault Trafic - confronto
Il Ford Transit Custom MK3 (modello 2023) e il Renault Trafic III (ultimo modello, aggiornato al 2025) sono due dei furgoni di medie dimensioni leader in Europa. Ciascuno offre molteplici configurazioni di carrozzeria: il Transit Custom è disponibile in due lunghezze (L1/L2) con tetto basso, mentre il Trafic è disponibile in due lunghezze (L1/L2) e due altezze del tetto (H1 basso, H2 alto). Entrambi sono offerti come furgone lamierato o furgone doppia cabina. Di seguito confrontiamo i loro attributi chiave – dimensioni, capacità di carico, motori, efficienza del carburante, tecnologia, prezzi e affidabilità – utilizzando dati da fonti ufficiali e recensioni.
Dimensioni e Capacità di Carico
Il Transit Custom MK3 (2023) nella versione a passo corto L1 è lungo circa 5.050 mm, con un passo di 3.100 mm e un'altezza del tetto di 1.972 mm. In confronto, il Renault Trafic III (L1H1) è lungo circa 5.080 mm (passo di 3.098 mm) e alto 1.971 mm, offrendo uno spazio di carico di circa 5,8 m³.
Ford Transit Custom L1H1
Lunghezza totale: 5.050 mm
Passo: 3.100 mm
Altezza: 1.972 mm
Volume di carico: ~5,8 m³
Portata massima: ≈1.350 kg (diesel)
Renault Trafic L1H1
Lunghezza totale: 5.080 mm
Altezza: 1.971 mm
Volume di carico: 5,8 m³
Portata massima: 1.222 kg
Ford Transit Custom L2H1
Lunghezza totale: 5.450 mm
Passo: 3.500 mm
Altezza: 1.972 mm
Volume di carico: ~6,8 m³
Portata massima: ≈1.350 kg (diesel)
Renault Trafic L2H2
Lunghezza totale: 5.480 mm
Altezza: 2.498 mm
Volume di carico: 8,9 m³
Portata massima: 1.083 kg
Conclusioni: Il Renault Trafic offre più spazio verticale (tetto più alto) e un volume di carico maggiore, specialmente nella configurazione L2H2. Il Transit Custom è leggermente più corto e mantiene l'altezza sotto i 2,0 m (utile nei garage), e supporta un carico utile lordo superiore (≈1.350 kg).
Motori e Prestazioni
Entrambi i furgoni utilizzano moderni motori turbocompressi. Il Transit Custom MK3 è offerto con il diesel 2.0L EcoBlue di Ford con potenze da 110 a 170 CV. Viene fornito di serie con cambio manuale a 6 marce (trazione anteriore) e offre un cambio automatico a 8 marce (opzione AWD sulle potenze più alte). Ford fornisce anche un'opzione mild-hybrid (MHEV) su alcuni diesel, più un nuovo plug-in hybrid (benzina 2.5L + motore elettrico, 232 CV) e un E-Transit Custom completamente elettrico (motore da 100 o 160 kW, autonomia di circa 337 km). Il Renault Trafic III è solo diesel: i primi modelli utilizzavano un 1.6L dCi (90–140 CV), mentre il restyling del 2019+ ha introdotto un 2.0L dCi (120–170 CV). Le trasmissioni sono manuali a 6 marce, con un cambio automatico a doppia frizione a 6 marce disponibile per il 2.0 dCi sugli allestimenti superiori. Non è ancora offerta alcuna versione ibrida o elettrica del Trafic.
Ford Transit Custom MK3
Motore: 2.0L EcoBlue diesel, 110–170 CV
Potenza: 110–170 CV (405 Nm per 170 CV)
Trasmissione: Manuale a 6 marce (standard); automatico a 8 marce (disponibile)
Alternative: Plug-in Hybrid (2.5L, 232 CV, ~50 km di autonomia EV) ed Elettrico (100/160 kW, ~337 km)
Renault Trafic III
Motore: 1.6L dCi diesel (90–140 CV) o 2.0L dCi (120–170 CV)
Potenza: 90–170 CV (380 Nm max)
Trasmissione: Manuale a 6 marce (standard); automatico a doppia frizione a 6 marce (modelli 2.0L)
Versione elettrica: Nessuna attualmente (nessun Trafic ibrido/elettrico)
Conclusioni: Entrambi i furgoni raggiungono potenze massime simili (circa 170 CV) e offrono moderni motori diesel. La gamma Ford è più ampia (con opzioni ibride/elettriche) e include l'AWD opzionale, mentre l'aggiornamento di Renault ha aumentato la potenza (+25 CV, +40 Nm) nel motore 2.0L. I motori del Transit tendono a produrre una coppia più elevata, e le nuove motorizzazioni di Ford gli conferiscono un vantaggio in accelerazione e opzioni di energia alternativa.
Consumo di Carburante ed Efficienza
Il consumo di carburante varia in base al motore e alla configurazione. Ufficialmente, il Transit Custom 2.0L diesel ha una media di circa 7,5 L/100km (combinato) per il furgone L1 più leggero (circa 7,7 L/100km nel L2). La variante plug-in hybrid è valutata a soli 1,6–2,0 L/100km (WLTP) grazie alla sua autonomia elettrica. Il diesel 2.0L del Renault Trafic raggiunge circa 6,1–6,8 L/100km (WLTP) a seconda della potenza e del cambio. In pratica, i diesel bi-turbo del Trafic sono leggermente più economici in un uso comparabile.
- Ford Transit Custom MK3: ~7,5–7,7 L/100km (diesel 2.0L, combinato); PHEV ~1,6–2,0 L/100km.
- Renault Trafic III: ~6,1–7,0 L/100km (2.0L dCi, combinato).
Conclusioni: Le motorizzazioni diesel del Renault Trafic tendono ad essere più parche, il che può ridurre i costi di gestione per gli utenti a lunga percorrenza.
Tecnologia e Caratteristiche
Entrambi i furgoni offrono tecnologie moderne per comfort e sicurezza. Il Transit Custom MK3 è dotato del sistema multimediale SYNC4 di Ford visualizzato su un grande touchscreen da 13 pollici (con modem 5G integrato e assistente vocale Alexa opzionale). Include aiuti alla guida come l'assistenza pre-collisione, l'aiuto al mantenimento della corsia, il cruise control adattivo, i sistemi di allerta del conducente e telecamere a 360° disponibili. Il Trafic III offre un touchscreen EASY LINK da 8 pollici con navigazione, radio DAB e mirroring per smartphone. La sua suite di sicurezza standard include sensori di parcheggio posteriori, frenata automatica di emergenza, avviso di superamento della corsia, riconoscimento della segnaletica stradale e allerta di affaticamento del conducente.
Ford Transit Custom MK3
Sicurezza: Assistenza pre-collisione, mantenimento corsia, cruise adattivo, assistenza segnali stradali, allerta conducente, ecc.
Multimedia: Touchscreen SYNC4 da 13″ (5G, Android/Apple), comandi vocali, Alexa
Altra tecnologia: Volante ufficio mobile, telecamera 360° opzionale, presa di corrente Pro Power Onboard
Renault Trafic III
Sicurezza: Sensori di parcheggio posteriori, frenata di emergenza automatica, avviso superamento corsia, riconoscimento segnali stradali, allerta attenzione conducente
Multimedia: Schermo EASY LINK da 8″ (navigazione, Apple CarPlay/Android Auto, radio DAB)
Altra tecnologia: Scrivania modulare "ufficio mobile" in cabina, 84 L di spazio di stivaggio interno
Conclusioni: Il Ford Transit Custom è ricco di tecnologia, con un touchscreen più grande e opzioni di livello superiore (vista a 360°, assistente vocale). Il Renault Trafic è più semplice ma viene fornito con un'ampia serie di aiuti alla guida di serie e tocchi pratici intelligenti (postazione di lavoro mobile, spazio di stivaggio extra).
Prezzi e Disponibilità
Il prezzo dipende dal paese, dalle specifiche e dall'allestimento. In Italia, un furgone Ford Transit Custom di base parte da circa 34.000 € (IVA esclusa). Un nuovo furgone Renault Trafic parte leggermente più in basso, a circa 32.000 € (IVA esclusa) per il modello base. Versioni di specifiche superiori (Trend/Limited per Ford; Ice/Extra per Renault) ed extra (cabine doppie, cambio automatico, tetto alto) aumentano significativamente i prezzi.
- Ford Transit Custom MK3: da ~34.000 € (IVA esclusa) in Italia.
- Renault Trafic III: da ~32.000 € (IVA esclusa) in Italia.
Conclusioni: Il prezzo di base del Trafic è inferiore, ma i suoi piani di servizio inclusi e la garanzia più lunga (in alcuni mercati) possono compensare i costi.
Affidabilità e Manutenzione
Entrambi i furgoni hanno una comprovata esperienza, ma hanno le loro stranezze. Il diesel 2.0 EcoBlue del nuovo Transit Custom ha avuto alcuni problemi di gioventù: problemi iniziali agli iniettori e al servizio dell'olio sui modelli di lancio. Anche i vecchi Transit Custom (2018-2023) hanno visto problemi di usura del DPF e degli iniettori. Il Renault Trafic III è generalmente robusto: i più recenti motori 2.0 dCi non hanno riportato guasti importanti, mentre le precedenti unità 1.6 dCi potevano soffrire di problemi a iniettori/DPF. I costi dei ricambi e del servizio sono simili per entrambi i furgoni; i ricambi per il Transit Custom (filtri, freni, ecc.) sono ampiamente disponibili e spesso leggermente più economici.
Ford Transit Custom MK3
Problemi comuni: Il primo 2.0L EcoBlue ha avuto guasti a iniettori/servizio olio. Attenzione anche all'usura degli iniettori diesel e agli errori del sistema AdBlue in caso di uso intensivo.
Servizio: Intervalli di 2 anni/40.000 km; vasta rete di concessionari; la telematica gratuita Ford aiuta a tracciare la manutenzione. La garanzia è tipicamente di 2 anni/chilometraggio illimitato.
Renault Trafic III
Problemi comuni: L'attuale 2.0 dCi è generalmente senza problemi. I precedenti furgoni 1.6 dCi avevano occasionali guasti a DPF/rigenerazione e iniettori. I sensori del Trafic (assistenza al parcheggio) possono richiedere attenzione dopo un uso intenso.
Servizio: Renault include pacchetti di assistenza in alcuni mercati. L'intervallo standard è di 1 anno/30.000 km o 2 anni/40.000 km, a seconda del paese. Solida disponibilità di ricambi in tutta Europa.
Conclusioni: Nessuno dei due furgoni è eccezionalmente problematico.
Riepilogo: Ford Transit Custom o Renault Trafic?
Sia il Ford Transit Custom MK3 che il Renault Trafic III sono eccellenti furgoni medi, ma enfatizzano punti di forza diversi:
- Ford Transit Custom MK3: Opzioni di motorizzazione moderne (diesel, PHEV, EV) e tecnologia avanzata in cabina. Prezzo di ingresso leggermente inferiore, maggiore potenza e coppia, e un sistema di infotainment completo. Alcuni primi modelli diesel hanno avuto problemi agli iniettori, ma gli aggiornamenti hanno migliorato l'affidabilità.
- Renault Trafic III: Offre più spazio di carico (specialmente con il tetto alto) e un'efficienza del carburante leggermente migliore. Viene fornito con ampie dotazioni di sicurezza e un piano di servizio più lungo di serie. Mancano opzioni ibride/elettriche e ha un prezzo di base più alto, ma la sua comprovata durata è un vantaggio.
La scelta dipende dalle priorità. Se il volume di carico massimo, l'efficienza del carburante e una semplice configurazione diesel sono cruciali, il Trafic è una scelta forte. Se la tecnologia avanzata, la potenza e l'opzione di passare all'elettrico sono importanti, il Transit Custom ha il vantaggio. Entrambi sono cavalli da lavoro capaci – un test drive e il confronto di configurazioni specifiche aiuteranno a prendere la decisione finale. |