Your browser does not support JavaScript!


Storia del Mercedes Sprinter - il nuovo volto del furgone per consegne

La prima presentazione ufficiale del Mercedes Sprinter I ha avuto luogo nel 1995 ad un salone dell'automobile. È stato il primo furgone Mercedes-Benz con un nome proprio: Sprinter. Gli sviluppatori volevano rendere il furgone più confortevole rendendolo più simile a un'autovettura. Oltre a migliorare le proprietà di guida e la trazione, lo Sprinter I presentava anche gli orologi del Mercedes W124. I modelli precedenti portavano le denominazioni numeriche (T1). La presentazione del nuovo furgone era legata alla creazione di una nuova unità Mercedes-Beznz Vans responsabile del processo di produzione e della distribuzione dello Sprinter I sul mercato mondiale. Oltre alla produzione negli stabilimenti tedeschi, Mercedes ampliò anche le fabbriche in Argentina, Messico, Taiwan e Russia. Il furgone tedesco era così innovativo e tecnicamente avanzato che vinse il titolo di Van of the Year 1995.

Storia della Mercedes Sprinter
Brochure Mercedes Sprinter 1995

L'equipaggiamento esteso dello Sprinter I

La prima generazione di Sprinter era dotata di freni a disco su ogni asse, ABS o anche ESP (dal 2002). Anche lo stile della carrozzeria fu completamente cambiato, dando alla parte anteriore del veicolo una forma più snella. La tendenza iniziata con il Ford Transit del 1985 è continuata fino ad oggi, mentre la Mercedes ha deciso di fare una simile mossa solo nel 1995. Il motore non generava più alcun rumore aggiuntivo, poiché era situato all'esterno della cabina di guida. Fin dall'inizio il modello era disponibile con 3 passi diversi, 2 altezze e 2 lunghezze. Le versioni passeggeri erano disponibili nelle varianti a 7 e a 9 posti, come il VW LT. Il grande interesse per il furgone tedesco ha portato all'estensione della produzione dello Sprinter I con il nome 'Classic' e alla ripresa della produzione per il mercato russo dal 2013. Il problema principale dello Sprinter I era la sua suscettibilità alla corrosione, che corrodeva prematuramente la carrozzeria del veicolo. Due generazioni di motori diesel erano disponibili per i conducenti: 2,3 litri con 78 CV e l'iconico motore 2,9 litri precedentemente utilizzato nelle classi G ed E con 122 CV. Un motore a benzina da 143 CV era anche disponibile come alternativa, ma era molto meno comune. Indipendentemente dalla versione del motore, il veicolo poteva essere dotato di un cambio automatico.

Sprinter James Cook e altre versioni Mercedes

Tra le versioni della prima generazione di Mercedes Sprinter in offerta c'erano i minibus, usati popolarmente come trasportatori di persone. Le versioni realizzate in fabbrica per il trasporto urbano comprendevano versioni a 13 posti, 16 posti e 19 posti. Anche prima dell'inizio del XXI secolo, la Mercedes presentava un contachilometri digitale sotto il tachimetro. Le versioni di equipaggiamento disponibili comprendevano l'aria condizionata manuale, un airbag e un tachimetro, intercambiabile con il quadrante dell'orologio analogico. Nel 1995 debuttò sul mercato una versione camper, salutata come James Cook Sprinter. Il camper Mercedes era dotato di toilette, cucina e spazio per dormire per 4 persone. Il nome si riferiva al viaggiatore ed esploratore inglese. Anche l'iconica carrozzeria Westfalia era sul mercato. Nel 1998 debuttò sul mercato una versione del furgone con trazione 4x4, progettata per le versioni più grandi di Mercedes. Negli anni seguenti, ci furono anche costruzioni gemelle progettate per il mercato americano vendute con i nomi: Freightliner e Dodge Sprinter.
Primo lifting dello Sprinter I ->
 
Usa parole chiave per cercare il prodotto desiderato.
Ricerca avanzata
Transit Center in Europe